L’11 settembre scorso è uscito un nuovo articolo di Planetmountain riguardante Kalymnos. Nell’articolo si parla di quanto è bella e speciale quest’isola. Inoltre viene segnalato questo bellissimo documentario di Marco Preti che vi consiglio di vedere sul sito di RaiSport.
Leggendo il pezzo mi sono ricordato della mia esperienza a Kalymnos nel 2011. Ero tornato in parte deluso, mi ero appuntato alcune frasi rispetto a ciò che avevo visto. Ero arrabbiato e forse lo sono ancora perché l’isola non è tutta “rose e fiori”. Ci sono anche là dei problemi, ma nessuno ne parla mai. Si finge che non ci siano. Forse oggi la discarica di Kalymnos non è più come nel 2011. Mi piacerebbe scoprire se sta cambiando qualcosa anche su questo aspetto.
Kalymons l’isola che non c’è?
Sono andato a Kalymnos, 9 giorni, in vacanza.
Aereo: guardo i passeggeri…sono TUTTI arrampicatori. Incredibile!
Traghetto da Kos, lentamente ci avviciniamo all’isola-sogno di ogni arrampicatore…in lontanza del fumo? non ricordo che Kalymnos fosse un vulcano. Poi ci avviciniamo alla costa.
E’ la discarica. Qui si bruciano i rifiuti notte e giorno. Montagne immense di rifiuti indifferenziati bruciati in una discarica a cielo aperto.
Kalymnos è una realtà contraddittoria: luna park per occidentali l’isola è un raro caso di boom turistico ancora in fase crescente.
Ma dopo la crescita il declino è inesorabile se non si sa gestire un patrimonio o un settore.
Villette a schiera (studios) sono in costruzione proprio sotto la grande grotta (il settore più frequentato). Probabilmente quando le villette saranno completate nessuno vorrà più arrampicare alla grande grotta, infatti le vie di arrampicata della falesia sono già oggi in gran parte gommate, patinate, unte, consumate da centinaia di arrampicatori che ogni giorno fanno la coda per salire.
I greci sono accoglienti, gentili, unici. Ma a mio avviso non si rendono conto di quello che stà accadendo.
Penso che ogni arrampicatore sia responsabile delle scelte turistiche che fà. Kalymnos ha punti di forza ma anche punti di estrema debolezza. E’ fragile.
31 ottobre 2011
…poi forse esagero nel criticare Kalymnos quando da noi accade questo.
La discarica di Kalymnos
Particolare della discarica di Kalymnos
Gli Studios in fase di costruzione sotto alla Grande Grotta nel 2011
Rifiuti portati dalla corrente, settore The Beach.