Ieri fresca giornata in compagnia di Pier sul Torrione Grigio alla Rocca Sbarua. In vista di una possibile riedizione dello Sbarua Rock Tour, siamo andati a ripetere e controllare la via Aspettando un nuovo Mattino.
La via risale il Torrione sul lato destro incrociando la via Barbi. Abbiamo trovato delle incongruenze rispetto alla guida Passaggio a Nord-Ovest.
L1: mancava la placchetta del primo tassello (aggiunta). In mezzo al diedro si trova un pilastrino vuoto la cui base potrebbe staccarsi. Prestare attenzione. Questo tiro è il più impegnativo e il passo chiave per me vale 6b. Non abbiamo trovato la prima sosta segnata nella relazione e siamo andati direttamente alla seconda.
L2: il secondo tiro è segnato 6a+, tuttavia subito dopo il diedro (segnato anche nel disegno) sulla destra la via non è chiodata. Quindi seguendo le medesime placchette presenti nel primo tiro siamo saliti su uno spigolo smussato, 5c.
L3: dalla scomoda sosta alla base del diedrone di Barbi, siamo saliti sul muro verticale e quindi sullo spigolo. Dopo un ribaltamento non banale siamo usciti sulla placca terminale del torrione.
L4: breve tiro facile di collegamento.
Note: abbiamo cambiato la sosta di L4. e rimosso muschio da L3.
Abbiamo incastrato le corde nella discesa! Dopo aver sceso il canale terminale a sinistra del torrione in freesolo, abbiamo fatto il giro da sopra con un’altra corda e recuperato le mezze! 😉