Carignano Comics è una fiera del fumetto che si svolge a Carignano in provincia di Torino. Il 24 Aprile è stato il grande giorno della prima edizione. L’evento, oltre a portare appassionati di fumetti e manga, ha come obiettivo quello di promuovere la bella, ma poco conosciuta Carignano.
Tutto ciò è un’idea di Davide e Sara:
La prima edizione, per quanto Carignano sia una città difficile da raggiungere per i ragazzi da lontano, possiamo dire che è stato un buon inizio; abbiamo avuto molta partecipazione da fuori cittá, ma purtroppo poca da parte di Carignanesi, forse dovuta al ponte del 25 aprile. Tutto sommato abbiamo registrato 27 espositori, e ben 46 iscritti al contest cosplay, niente male per la prima edizione!
Davide ci spiega quali sono state le principali difficoltà nell’organizzare un evento del genere:
Le principali difficoltá nell’organizzare l’evento sono state la poca partecipazione da parte del Comune nel fornirci le documentazioni burocratiche e l’organizzazione della planimetria delle piazze che abbiamo voluto rendere il più possibile scorrevoli, ma nello stesso tempo interessanti per favorire anche i commercianti di Carignano.
C’è qualcuno in particolare da ringraziare o che vi ha dato una mano?
Senz’altro ringraziamo tutta l’associazione Progetto Cultura e turismo Carignano Onlus e il suo presidente Paolo Castagno che hanno reso e dato vita a CarignanoComics, ringraziamo anche tutti i commercianti e le altre associazioni che ci hanno supportato con aiuti fisici e di materiali. Ringraziamo il comune di Carignano per averci dato in prestito materiali e anche Bauducco Edilizia che ci ha dato in affitto materiale indispensabile.
Non ci dimentichiamo di Luciano di Viroproject e Alessandro Starace che hanno messo a disposizione le loro capacità utili alla promozione dell’evento.
Il bel progetto e la voglia di fare di Davide e Sara è stato notato da Luciano di Viroproject, anche lui cittadino di Carignano, che si è proposto di collaborare con la realizzazione di un nuovo sito web che rispecchi le esigenze sia del futuro visitatore che dell’espositore.
Davide racconta nel dettaglio l’evoluzione del sito:
Il sito inizialmente l’ho realizzato io con una piattaforma gratuita; purtroppo la limitata possibilità di personalizzazione han fatto si che il sito risultasse molto basilare e graficamente vecchio.
Quando Luciano ci ha proposto un sito web dinamico e moderno abbiamo sfruttato subito l’occasione. Ci siamo messi davanti al pc e confrontando i vari siti del settore abbiamo sviluppato un prototipo cartaceo del futuro sito. In seguito, fornito tutto il materiale, Luciano ha acquistato il dominio e nel giro di un paio di settimane di lavoro ha messo online il nuovo sito.
Il risultato è un sito semplice da navigare, con tutte le info necessarie ma, un po’ stravagante e colorato… come il mondo dei fumetti.
La collaborazione non finisce qui, ci dici qualcosa in più?
A Carignano molte attività e aziende non hanno ancora il sito internet o non rispettano più gli standard attuali e, visto che fra le finalità di Carignano Comics, c’è anche quella di promuovere la città, ci è sembrata subito un’ottima idea.