Monviso salendo a Ostana
Un giorno di fine maggio trovo online un bando per un concorso fotografico… il tema mi attrae subito La tua montagna, le tue emozioni. Leggendo con calma scopro che è collegato ad un importante concorso letterario che si tiene da 15 anni nel piccolo comune di Ostana.
Mi saltano alla mente subito due scatti… un Monterosa ripreso da un alpeggio ad Alagna e un’alba al Passo delle Sagnette, sulla via normale del Monviso; completo la selezione con uno scatto che avevo da poco realizzato al Gran Paradiso e decido di inviare anche le 5 foto per la categoria Reportage, ma non essendo realizzato ad hoc non sono molto convinto.
Come da regolamento mando le foto associate ad un detto… non avendo vena poetica mi sono affidato ad un libricino sugli aforismi di montagna che possiedo nella mia libreria.
Il 21 settembre, in una giornata dove il Monviso scherza con le nuvole, salgo ad Ostana invitato come finalista alla premiazione. Fin da subito è chiara la passione e l’impegno che Mattia Bianco e la sua squadra hanno messo in campo per offrire un concorso serio e di qualità… la sala comunale gremita è la doverosa ricompensa.
Dopo la premiazione del concorso letterario vengo premiato con il primo premio per la foto Alba al passo delle Sagnette.
É sempre una gran soddisfazione ricevere un riconoscimento per il proprio scatto e spero di essere stato il primo vincitore di un concorso che negli anni crescerà sempre di più… inoltre nel mio piccolo vorrei dare un consiglio a tutti gli amanti della fotografia che non si ritengono all’altezza di partecipare ad un concorso: mettetivi alla prova, non costa nulla e spesso si portano a casa importanti soddisfazioni!!!